Liberare i cittadini dal monopolio dei partiti
Lo sapevi che da decenni i “gruppi politici” in Consiglio Regionale si sono esentati dal raccogliere le firme e si candidano senza fatica? Gli atri invece restano fuori!
In pratica, mentre i cittadini si trovano nella impossibilità di candidarsi per l’incredibile carico di raccolta firme e burocrazia, lor Signori ne sono esenti. E’ così che anche nel 2020 molti partiti nuovi, mai esistiti prima, si presenteranno alle elezioni senza raccogliere le firme grazie alla “esenzione” data dal sistema regionale che premia il trasformismo politico e la dittatura dei presenti. Non solo la lista Lorenzini, Italia Viva e il Partito dei Veneti saranno esentati, ma anche la nuova Lega di Salvini che non è più la Lega Nord dei 49 milioni da pagare in 80 anni.
Gli altri, come noi, nel 2020 dovrebbero raccogliere le firme con un peso addirittura 3 volte maggiore del previsto perché Zaia ha deciso di lasciare solo 20 giorni di tempo, in modo da escludere coloro che possono raccontare le loro malfatte.
Non ci sono quelli detti, anche altre liste sono nate perché un solo consigliere si è dichiarato “gruppo politico”, o corrente politica. Gente che a volte non ha mai avuto il seguito sufficiente per raccogliere le firme.
E’ chiaro che esiste un “monopolio” di questi politici, che per altro non hanno saputo far fronte alla predazione delle banche venete, all’immigrazione che potevano fermare con la legge 28/2016, alla cancellazione della legge 28/2016 ecc ecc., che non hanno saputo impedire la perdita dei risparmi dei Veneti cancellati con un colpo di penna.
Liberare i cittadini per la democrazia
Vogliamo attuare i meccanismi di “Democrazia diretta” già previsti dalla legge a cui la Regione si è opposta, ossia partecipare i cittadini alle proposte di legge con una firma elettronica o con una PEC.
Vogliamo eliminare i monopoli dei partiti per permettere democrazia e informazione
Vogliamo ripristinare i diritti linguistici ed il bilinguismo che attuavano la legge 28 del 2016 difendendo la proporzionale etnica
Vogliamo portare più funzioni e denaro agli enti locali ripristinando le elezioni delle province la cui cancellazione è stata contraria alla Carta Europea degli enti locali.
Si tratta di te e della tua comunità, dacci una mano.